Assistenze Speciali

Secondo il regolamento CE 1107/06, all’interno dell’UE, gli operatori aeroportuali hanno la responsabilità di assistere chiunque presenti una disabilità durante tutta la sua permanenza in aeroporto. Sono incluse le persone la cui mobilità sia ridotta a causa di qualsiasi disabilità fisica (locomotoria o sensoriale permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale o per qualsiasi causa di disabilità o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio. Le compagnie aeree forniscono all’operatore aeroportuale tutte le informazioni del caso per consentirgli di offrire un servizio appropriato.

Assistenza sotto la responsabilità dei gestori aeroportuali  (allegato 1 CE reg. 1107/06):

Assistenza e misure necessarie per consentire alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta di:

  • comunicare il loro arrivo all’aeroporto e la richiesta di assistenza ai punti designati all’interno e all’esterno dei terminal di cui all’articolo 5,
  • spostarsi da un punto designato al banco dell’accettazione,
  • adempiere alle formalità di registrazione del passeggero e dei bagagli,
  • procedere dal banco dell’accettazione all’aeromobile, espletando i controlli per l’emigrazione, doganali e di sicurezza,
  • imbarcarsi sull’aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria,
  • procedere dal portellone dell’aeromobile al posto a sedere,
  • riporre e recuperare il bagaglio a bordo,
  • procedere dal posto a sedere al portellone dell’aeromobile,
  • sbarcare dall’aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria,
  • procedere dall’aeromobile alla sala ritiro bagagli e ritirare i bagagli, completando i controlli per l’immigrazione e doganali,
  • procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato,
  • prendere i voli in coincidenza, se in transito, con assistenza a bordo e a terra, all’interno dei terminal e tra di essi, a seconda delle esigenze specifiche,
  • recarsi ai servizi igienici in caso di necessità.

Quando una persona con disabilità o una persona a mobilità ridotta è assistita da un accompagnatore, questa persona deve, qualora ne sia richiesta, poter prestare la necessaria assistenza in aeroporto nonché per l’imbarco e lo sbarco.

Gestione a terra di tutte le necessarie attrezzature per la mobilità, comprese le sedie a rotelle elettriche, previo preavviso di quarantotto ore e limitatamente allo spazio disponibile a bordo dell’aeromobile nonché nel rispetto della pertinente normativa relativa alle merci pericolose.

Sostituzione temporanea di attrezzatura per la mobilità danneggiata o smarrita, tenendo presente che la sostituzione con presidi comparabili potrebbe non essere fattibile.

Assistenza a terra per cani da assistenza riconosciuti, ove opportuno.

Comunicazione delle informazioni sui voli in formato accessibile.

Assistenza da parte dei vettori aerei (allegato 2 CE reg. 1107/06):

Trasporto in cabina dei cani da assistenza riconosciuti, nel rispetto della regolamentazione nazionale.

Oltre agli apparecchi medici, trasporto di al massimo due dispositivi di mobilità per persona con disabilità o persona a mobilità ridotta, comprese sedie a rotelle elettriche, previo preavviso di quarantotto ore e limitatamente allo spazio disponibile a bordo dell’aeromobile nonché nel rispetto della pertinente normativa relativa alle merci pericolose.

Comunicazione delle informazioni essenziali sul volo in formato accessibile.

Realizzazione di ogni sforzo ragionevole al fine di attribuire, su richiesta, i posti a sedere tenendo conto delle esigenze delle singole persone con disabilità o a mobilità ridotta, nel rispetto dei requisiti di sicurezza e limitatamente alla disponibilità.

Se necessario, assistenza alle persone affinché possano raggiungere i servizi igienici.

Qualora una persona con disabilità o una persona a mobilità ridotta sia assistita da una persona di accompagnamento, il vettore aereo effettua ogni sforzo ragionevole per attribuire a tale persona un posto a sedere vicino alla persona con disabilità o alla persona a mobilità ridotta.

Devono presentare il nulla osta al viaggio aereo le persone (MEDIF compilato, firmato e timbrato dal medico del passeggero): 

  • affette da patologie che potrebbero aggravarsi a causa del volo, 
  • che hanno bisogno dell’ossigenoterapia o di barella a bordo, 
  • che abbiano assoluta necessità di un’assistenza medica a bordo, 
  • che abbiano recentemente subito un intervento chirurgico,
  • che utilizzano a bordo apparecchiature elettromedicali (per il POC è sufficiente un certificato medico che attesti anche se il passeggero è in grado di vedere e/o sentire i segnali d’allarme del dispositivo ed intervenire, altrimenti deve viaggiare con un accompagnatore),
  • che si trovano entro le ultime 4 settimane precedenti la data prevista per il parto o che hanno una gravidanza con complicazioni mediche o con previsione di parto gemellare,
  • i bambini prematuri o i neonati nei primi 7 giorni di vita.

Se è la richiesta la compilazione un modulo MEDIF, assicurati che la Parte 1 e la Parte 2 siano completate per intero.

La parte 1 deve essere completata dal passeggero e dalla parte 2 dal medico curante. I moduli compilati devono essere inviati all’ufficio prenotazioni il più presto possibile, ma non meno di 48 ore prima dell’orario di partenza del volo di linea e 72 ore precedenti se avete bisogno di ossigeno medico.

I passeggeri affetti da malattie contagiose o infettive non sono ammessi a bordo.

I passeggeri in possesso di un certificato  FREMEC (Frequent Travel Medical Cart) non sono tenuti a presentare un modulo MEDIF, entro i limiti delle condizioni stabili indicate e entro il periodo di validità del FREMEC.

SEDIE A ROTELLE

Se viaggiate con una sedia a rotelle, avete difficoltà a camminare per lunghe distanze o a salire e scendere le scale verso l’aeromobile, o avete bisogno di assistenza per raggiungere il vostro posto a bordo dell’aeromobile, possiamo fornire assistenza per raggiungere il gate, salire e sbarcare dall’aeromobile o raggiungere il vostro posto; compresa l’assistenza per sedie a rotelle.

È possibile trasportare due ausili per la mobilità gratuitamente.

Come regola generale si consiglia di arrivare in aeroporto due ore prima della partenza prevista dal volo. Avrete un imbarco prioritario.

L’assistenza per sedie a rotelle deve essere richiesta per le esigenze di ogni passeggero, almeno 48 ore prima della partenza del volo attraverso il nostro Call Center o la tua agenzia di viaggi.

Fateci sapere di quale livello di assistenza avete bisogno:

Codice IATA aeroporto per sedie a rotelleTipo di assistenza
WCHR
  • hai bisogno di assistenza per raggiungere l’aeromobile e/o percorrere una lunga distanza, ad esempio tra il check-in e l’imbarco
  • puoi raggiungere il tuo posto all’interno della cabina in modo autonomo.
WCHS
  • hai bisogno di assistenza per raggiungere l’aeromobile e/o percorrere una lunga distanza, ad esempio tra il check-in e l’imbarco
  • non puoi salire / scendere le scale dell’aeromobile   senza assistenza
  • puoi raggiungere il tuo posto all’interno della cabina in modo autonomo.
WCHC
  • Hai bisogno di assistenza per raggiungere l’aeromobile, salire/scendere e raggiungere il tuo posto in cabina,
  • viaggi con  un ausilio alla mobilità come una sedia a rotelle manuale o elettrica.

Si prega di richiedere assistenza per la mobilità:

  • Se non viaggi con il tuo ausilio per la mobilità:

Si prega di richiedere l’assistenza almeno 48 ore prima della partenza attraverso il nostro Call Center o la vostra agenzia di viaggio confermando il tipo di assistenza di cui avete bisogno.

  • Se viaggia con il proprio aiuto alla mobilità – Sedie a rotelle:

Se viaggiate con la vostra sedia a rotelle, chiedete l’assistenza almeno 48 ore prima della partenza tramite il nostro Call Center o la vostra agenzia di viaggi.

Le dimensioni di alcuni aeromobili potrebbero non consentire il caricamento di alcuni ausili per la mobilità/sedie a rotelle a causa delle dimensioni o del peso.

Se viaggiate con una sedia a rotelle elettrica, è necessario chiamare il nostro Call Center per effettuare la prenotazione.

Avremo bisogno delle seguenti informazioni:

  • Tipo di sedia a rotelle ( manuale o elettrica)
  • Marca e modello della sedia a rotelle
  • Se motorizzata  il tipo di batteria  (dall’etichetta della batteria è possibile verificare il tipo di batteria del vostro ausilio alla mobilità)
  • Dimensioni nello stato e nel peso più compatti, altezza, lunghezza

Poiché l’aiuto alla mobilità alimentato a batteria deve essere caricato e riposto in posizione verticale al fine di ridurre eventuali rischi o danni e in conformità con le raccomandazioni del produttore, si raccomanda di informarci in anticipo sulle dimensioni della sedia a rotelle.

Sedia a rotelle elettrica

Se viaggi con una sedia a rotelle alimentata a batteria o altri ausili alla mobilità, ti preghiamo di informarci almeno 48 ore prima della partenza del volo circa le dimensioni, il peso e il tipo di batteria utilizzati per la tua attrezzatura.

Tipi di batteriaCondizioni
Batteria non sigillate / a celle umide

Le sedie a rotelle che dispongono di batterie non sigillate sono accettate soltanto come

bagaglio imbarcato e a condizione che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • Nel caso in cui la sedia a rotelle o l’ausilio per la mobilità possano essere caricati, posizionati, messi in sicurezza e scaricati in posizione verticale, la batteria può rimanere all’interno del dispositivo; i terminali sono isolati per impedire il cortocircuito
  • Nel caso in cui la sedia a rotelle o l’ausilio per la mobilità non possano essere caricati, posizionati, messi in sicurezza e scaricati in posizione verticale, la batteria deve essere rimossa; la batteria rimossa dovrà essere trasportata in una confezione rigida e resistente ed essere protetta da cortocircuiti
Batteria a tenuta stagna / a secco

Nel caso in cui la sedia a rotelle o l’ausilio per la mobilità dispongano di batterie a tenuta stagna e possano essere posizionati all’interno della stiva in posizione verticale, la batteria può rimanere nella sedia a rotelle/dispositivo elettrico a condizione che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • La batteria deve essere fissata saldamente alla sedia a rotelle/all’ausilio per la mobilità
  • I contatti elettrici della batteria devono essere protetti da cortocircuiti
  • I circuiti elettrici siano stati isolati
Batterie agli ioni di litio

Alcuni tipi di batterie sono considerati pericolosi; per questo motivo, sono soggetti alle seguenti condizioni:

  • Le batterie utilizzate devono essere di un tipo testato. Al fine di impedire l’accidentale attivazione o il possibile corto circuito della sedia a rotelle o dell’ausilio per la mobilità, i dispositivi devono essere dotati di almeno un mezzo che impedisca queste eventualità (ad es. la batteria deve inserirsi saldamente nella sua sede e deve disporre di una speciale chiave di sicurezza).
  • Lumiwings consente di trasportare in cabina una batteria agli ioni di litio da 300 Wh, installata sul dispositivo elettrico, e una batteria di riserva che non ecceda i 300 Wh o due batterie di riserva da massimo 160 Wh. Le batterie di riserva devono essere protette da cortocircuiti

 

PASSEGGERI CON MOBILITÀ RIDOTTA

Se desideri assistenza durante il tuo viaggio, facci sapere il livello di assistenza di cui hai bisogno al momento della prenotazione.

Codice IATA aeroporto per sedie a rotelleTipo di assistenza
WCHR
  • hai bisogno di assistenza per raggiungere l’aeromobile e/o percorrere una lunga distanza, ad esempio tra il check-in e l’imbarco
  • puoi raggiungere il tuo posto all’interno della cabina in modo autonomo.

WCHS

  • hai bisogno di assistenza per raggiungere l’aeromobile e/o percorrere una lunga distanza, ad esempio tra il check-in e l’imbarco
  • non puoi salire / scendere le scale dell’aeromobile   senza assistenza
  • puoi raggiungere il tuo posto all’interno della cabina in modo autonomo.
WCHC
  • Hai bisogno di assistenza per raggiungere l’aeromobile, salire/scendere e raggiungere il tuo posto in cabina,
  • viaggi con  un ausilio alla mobilità come una sedia a rotelle manuale o elettrica.

 

Alle persone con disabilità non verrà assegnato un posto sulle uscite di emergenza.

In generale, sarete imbarcati per primi e informati individualmente sulle norme e procedure di sicurezza.

All’arrivo, su vostra richiesta, possiamo assistervi con i voli di collegamento, transito  e trasferimento bagagli.

Bastoni da passeggio e stampelle

I bastoni  da passeggio e le stampelle devono essere riposte negli spazi appositi nelle fasi di decollo ed atterraggio.

 

Passeggero cieco o ipovedente

Se sei cieco o ipovedente e hai bisogno di assistenza o indicazioni all’arrivo in aeroporto, sei pregato di informarci al momento della prenotazione.

Servizi:

  • Assistenza da e verso l’aeromobile
  • Aiuto con le scale
  • Sistemazione al tuo posto a bordo e familiarizzazione con l’area circostante al sedile
  • Sistemazione dei bagagli
  • Informazioni di sicurezza individuale a bordo
  • All’arrivo, ti aiutiamo dall’aereo al ritiro bagagli fino al punto in cui lascerai l’aeroporto.

Se si viaggia con il vostro cane guida, si prega di avere più informazioni.

 

Passeggeri sordi e ipoudenti

Se sei sordo  o  ipoudente e richiedi assistenza o indicazioni all’arrivo in aeroporto, informaci sapere al momento della prenotazione.

In aeroporto ci sono monitor che visualizzano le informazioni dei voli e i gates hanno display elettronici che indicano informazioni specifiche sul volo.

Si prega di informare il nostro agente di check-in e gate se sei sordo o ipoudente in modo che possiamo fornire assistenza speciale nel caso in cui il volo è in ritardo, o il vostro gate viene cambiato dopo il check-in.

A bordo vi daremo informazioni di sicurezza individuali prima della partenza del volo.

Al fine di poter offrirvi il miglior servizio possibile, informateci se leggete le labbra o preferite che il personale utilizzi carta e penna per comunicare con voi

BRACCIO O GAMBA INGESSATA

Non è richiesto alcun certificato medico se si viaggia con un arto ingessato.

Vi informiamo che il viaggio aereo non è raccomandato prima di 48 ore dopo l’applicazione del gesso.

 

PASSEGGERI IN SOVRAPPESO

Per la sicurezza e il comfort di tutti i clienti, se sei un passeggero che rientra in questa categoria ed è necessaria un’estensione della cintura di sicurezza, o è necessario un altro sedile per il tuo comfort, cercheremo di lasciare libero il posto accanto al tuo.

Se per un maggior comfort desideri acquistare un posto aggiuntivo, quando prenoti assicurati di ottenere 2 posti adiacenti alla stessa tariffa.

 

Diabetici

Se sei diabetico, sei autorizzato a trasportare a bordo insulina, siringhe e aghi ipodermici..etc..questi dovranno essere accompagnati da una lettera del medico che confermi l’obbligo di trasporto degli stessi.

 

TRASPORTO DI MEDICINALI

Le attrezzature mediche essenziali che potrebbero essere necessario utilizzare durante il viaggio, comprese le siringhe ipodermiche e gli aghi, possono essere trasportate nel bagaglio a mano. Questi articoli potrebbero dover essere controllati separatamente ai controlli di sicurezza dell’aeroporto.

È consentito trasportare solo l’attrezzatura di cui si avrà bisogno durante il viaggio nel bagaglio a mano. Le forniture extra di cui avrete bisogno durante il vostro tempo lontano da casa devono normalmente essere trasportate nel bagaglio in stiva

Per superare i controlli di sicurezza in aeroporto è necessario avere un certificato medico, datato non prima di 30 giorni della partenza del volo, che certifica la necessità, la quantità e il metodo di assunzione e somministrazione del farmaco.

Si prega di informare l’equipaggio di cabina se ha usato aghi durante il volo

 

Allergie

Se ha un’intolleranza alimentare o un’allergia,  consigliamo  di parlare con il vostro medico e portare con sé i medicinali di emergenza.

Quando si sale a bordo dell’aeromobile, vi chiediamo gentilmente di comunicare al  nostro equipaggio di cabina la allergia.

Allergie alle Arachidi

Non possiamo garantire che tracce di arachidi non si trovino nei nostri pasti, snack o in qualsiasi altro luogo sull’aeromobile.

Lo stesso vale anche per gli altri alimenti che possono provocare reazioni allergiche

 

POSTI A SEDERE SPECIALI

Faremo del nostro meglio per garantire i posti più comodi e utilizzabili in base alle vostre esigenze. Si prega di scegliere i posti quando si prenota o tramite il Call Center al fine di prenotare il posto migliore per soddisfare le vostre esigenze, soprattutto se:

  • Pianificate  di viaggiare con un accompagnatore  o qualcuno che vi dia assistenza durante il volo
  • Viaggiate con un animale
  • Avete una gamba ingessata o immobilizzata
  • Avete  bisogno di maggiore spazio

I clienti che hanno bisogno di assistenza speciale possono chiedere di salire a bordo al responsabile del gate.

 

ASSISTENTE DI VIAGGIO

Un assistente di sicurezza può essere richiesto se il passeggero non è in grado di:

  • Comprendere o rispondere correttamente alle istruzioni di sicurezza a causa di disabilità mentale
  • Allacciare e sbloccare la cintura di sicurezza
  • Lasciare il sedile e raggiungere l’uscita di emergenza senza aiuto
  • Indossare una maschera di ossigeno
  • Comprendere le istruzioni di sicurezza in caso di emergenza
  • Rimuovere e indossare il giubbotto di salvataggio

Il personale di cabina non è autorizzato a prestare assistenza per l’assunzione di cibo o per l’igiene personale e le funzioni fisiologiche e non possono fornire servizi medici.

Se è richiesto un assistente, questa persona deve avere almeno 16 anni ed essere in grado di comprendere le istruzioni di sicurezza e di assistere fisicamente la persona con disabilità.

Flyleone dà il benvenuto alle future mamme sui suoi voli!

Le donne incinte sono normalmente accettate sui voli Flyleone. Le future mamme sono accettate:

  • Senza alcuna restrizione, fino a 28 settimane di gravidanza;
  • Con più di 28 settimane ma meno di 32 settimane di gravidanza sarà accettata con certificato medico e con dichiarazione di esonero di responsabilità firmati dalla futura mamma;

Le donne in gravidanza non sono ammesse:

  • In qualsiasi circostanza nelle ultime 4 settimane di gravidanza

Attenzione: Le donne in gravidanza saranno accettate per il viaggio solo se la data di ritorno non supera i limiti sopra indicati.

 

Il certificato medico deve essere datato il più vicino possibile alla data del viaggio e deve coprire l’intero viaggio a condizione che non sia necessaria alcuna assistenza medica durante il viaggio.

La documentazione medica deve essere sempre portata in aeroporto in formato cartaceo e resa disponibile per le necessarie verifiche in aeroporto.

Si prega di tenere questo certificato a portata di mano nel bagaglio a mano in ogni momento durante il volo.

Se viaggi su un volo di ritorno, assicurati che il certificato ti copra per l’intero periodo.

Flyleone offre un servizio di guida e assistenza per i bambini che viaggiano da soli e si prenderà cura dei tuoi bambini mentre stanno volando con il  nostro servizio per minori non accompagnati.

Bambini sotto i 5 anni:

I bambini di età inferiore ai 5 anni non possono viaggiare non accompagnati.

Bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che viaggiano da soli:

È obbligatorio per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni viaggiare come minori non accompagnati se viaggiano da soli o senza un adulto (16 anni o più).

Minori di cittadinanza italiana: Per i ragazzi di età compresa tra 5 e 14 anni in partenza per destinazioni nazionali e di età compresa tra 5 e 15 anni per destinazioni internazionali, l’assistenza ai minori non accompagnati è obbligatoria.

Restrizioni:

  • È richiesto il servizio per minori non accompagnati
  • Richiedere l’operatore addetto a tale servizio
  • Solo voli diretti

Ragazzi di età compresa tra 12 e 16 anni:

I bambini di età compresa tra 12 e 16 anni che viaggiano da soli sono considerati passeggeri giovani ed è facoltativo per loro utilizzare il nostro Servizio per minori non accompagnati. Se scegli di non prenotare  questo servizio, viaggeranno in modo indipendente.

Restrizioni:

  • Servizio per minori non accompagnato facoltativo
  • È richiesto l’operatore addetto a tale servizio.

Note:

Il servizio Minori non accompagnati non è prenotabile online, ma solo contattando il Call Center o la tua Agenzia di Viaggi.

Documenti:

  • Un documento di viaggio valido per il minore
  • Fotocopia del documento di identità della persona che accompagna il minore in aeroporto
  • Fotocopia del documento di identità dell’adulto che preleva il minore non accompagnato all’aeroporto di arrivo
  • Il “Modulo per minori non accompagnati” compilato per intero

Tutti i minori di cittadinanza italiana non accompagnati che si recano all’estero, devono essere muniti di lettera di autorizzazione DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO” (Dichiarazione di Tutela Temporanea per Viaggi Estero). Questo deve essere firmato dai genitori e autenticato dalla Questura. Il modulo è disponibile solo in italiano. Se risiedi all’estero, puoi ottenere questa autorizzazione da un’ambasciata o un consolato italiano. Questo modulo non può essere rilasciato dalla polizia aeroportuale.

Alcuni paesi hanno requisiti specifici per i minori che desiderano viaggiare dentro, fuori o all’interno del loro paese. Per scoprire se sarà richiesta l’autorizzazione dei minori su un determinato viaggio, contatta le autorità locali del paese da cui parti, nonché l’ambasciata del paese di destinazione.

                                                               All’aeroporto:

Documenti:

  • Carta d’identità o altro documento ufficiale del bambino che viaggia da solo
  • Documento d’identità o passaporto con fotografia dell’adulto rilasciato dall’Autorità competente che permette al bambino di viaggiare da solo.
  • Il “Modulo per minori non accompagnati” compilato per intero

Check-in:

  • Presentarsi a qualsiasi banco del check-in in aeroporto con il bambino circa due ore prima della partenza del volo. Verificheremo tutti i documenti e faremo il check-in (il check-in mobile e on line non sono disponibili per i minori non accompagnati)
  • Il personale al check -in  consegnerà al bambino un portadocumenti da collo e vi inserirà tutti i documenti di cui avrà bisogno durante il viaggio.
  • Facci sapere se il bambino ha bisogno di assistenza speciale durante il volo
  • Un membro specializzato del nostro team incontrerà il bambino al nostro check-in e lo accompagnerà all’aereo e lo consegnerà all’equipaggio.

Si prega di notare che l’adulto che lascia il bambino deve rimanere in aeroporto fino alla partenza del volo del bambino!

Imbarco e decollo:

  • I minori non accompagnati salgono sempre per primi sull’aereo. Ciò dà loro più tempo per sistemarsi sul volo e il nostro personale di cabina può aiutarli a stivare il bagaglio a mano e metterli a proprio agio.
  • Ci assicureremo che il bambino sia seduto nei primi posti in modo che sia sotto la supervisione del nostro personale di cabina.
  • L’agente del gate le farà sapere quando il volo è decollato e potrà lasciare l’aeroporto
  • Contatta l’adulto che viene a prendere il bambino per fargli sapere che sta arrivando.

All’arrivo:

  • Il nostro personale accompagnerà il bambino attraverso il controllo di frontiera e l’area ritiro bagagli fino all’arrivo
  • Il bambino verrà rilasciato solo alla  persona autorizzata che ha nominato in anticipo e l’identità di quella persona verrà verificata prima che il bambino venga consegnato. L’adulto che prende in carico il minore non accompagnato deve anche mostrare un documento d’identità o un passaporto rilasciato dall’Autorità competente

MINORE NON ACCOMPAGNATO (UM)

Voli NazionaliVoli Internazionali
50€ per tratta60€ per tratta

Neonati:

Un bambino di età inferiore ai 2 anni (24 mesi) è considerato un neonato.

I neonati non sono ammessi entro i primi 7 giorni dalla nascita.

Puoi portare in grembo un bambino di età inferiore a due anni. Durante l’imbarco ti verrà data una cintura di sicurezza per neonati. Il neonato non necessita di un posto in quanto sarà seduto in braccio ai genitori.

I passeggeri che viaggiano con neonati non possono essere seduti nelle file adiacenti le uscite di sicurezza o nella fila direttamente davanti o dietro ad una fila vicina all’uscita di sicurezza.

Ogni neonato deve essere accompagnato da un adulto. È consentito un massimo di un (1) neonato per adulto accompagnatore.

È necessario acquistare un biglietto per un neonato. Tieni presente che se il bambino compirà due anni prima della fine del viaggio, il tuo biglietto dovrà essere acquistato alla tariffa “Bambino” per l’intero volo.

I neonati non hanno bagagli, puoi portare una borsa maternità in cabina in sostituzione del bagaglio a mano.

Passeggini:

  • Ogni neonato munito di biglietto ha compreso gratuitamente 1 passeggino e 1 seggiolino auto
  • Ogni passeggino dovrebbe avere un’etichetta con il tuo nome, indirizzo e numero di telefono
  • I passeggini di peso superiore a kg 8 devono essere controllati alla biglietteria
  • Tutti gli altri passeggini devono essere controllati al gate prima di salire a bordo
  • Il passeggino verrà riposto in stiva e vi verrà riconsegnato all’arrivo. Si consiglia di utilizzare una borsa protettiva per il  passeggino.

Bambini:

I bambini sopra i due anni devono avere un proprio posto a sedere.

Ci assicuriamo sempre che i bambini si siedano accanto a uno dei genitori durante il volo.

Tutti i bambini devono avere i documenti di viaggio per il loro volo.

Contattaci

Siamo lieti di assisterti in ogni fase dell’organizzazione del tuo viaggio!

Vogliamo rendere il tuo viaggio d’affari o la tua vacanza una esperienza unica ed esclusiva.

Il nostro CUSTOMER SERVICE TEAM è tua disposizione

+39.327.0999131

Scrivici